Saturday, November 27, 2021

Martin luther king jr biography essay

Martin luther king jr biography essay

martin luther king jr biography essay

Nov 20,  · Martin luther king jr biography for teens. As you read the passage below, consider how Paul Bogard uses. evidence, such as facts or examples, to support claims. reasoning to develop ideas and to. Controversial Topics for your Essay, Speech, or Debate Martin Luther King Jr. Nobel Lecture Nobel Lecture*, December 11, The quest for peace and justice. It is impossible to begin this lecture without again expressing my deep appreciation to the Nobel Committee of the Norwegian Parliament for bestowing upon me and the civil rights movement in the United States such a great honor Thesis Pertaining To The Biography Of Martin Luther King Jr, My Favourite Garden Essay Pic, When You Realize You Forgot To Do Your Homework, Research Paper Related To Management



Martin Luther King – Wikipedia tiếng Việt



Martin Luther King Jrnato Michael King Jr. Atlanta15 gennaio — Memphis4 aprileè stato un attivistamartin luther king jr biography essay, politico e pastore protestante statunitenseleader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. Il suo nome viene accostato per la sua attività di pacifista a quello di Gandhiil leader della non violenza della cui opera King è stato un appassionato studioso, e a Richard Greggmartin luther king jr biography essay americano a teorizzare organicamente la lotta non violenta.


L'impegno civile di Martin Luther King è condensato nella Letter from Birmingham Jail Lettera dalla prigione di Birminghamscritta nele in Strength to love che costituiscono un'appassionata enunciazione della sua indomabile " crociata per la giustizia". Unanimemente riconosciuto "apostolo instancabile della resistenza non violenta""eroe e paladino dei reietti e degli emarginati", "redentore dalla faccia nera", Martin Luther King si è sempre esposto in prima linea affinché fosse abbattuto nella realtà americana degli anni cinquanta e sessanta ogni sorta di pregiudizio etnico.


Ha predicato l'ottimismo creativo dell'amore e della resistenza non violenta, come la più sicura alternativa sia alla rassegnazione passiva sia alla reazione violenta preferita da altri gruppi di colore, come ad esempio i seguaci di Malcolm X, martin luther king jr biography essay. Martin Luther King nacque ad Atlanta,negli Stati Uniti il 15 gennaiosecondogenito di Martin Luther King Seniordi origini nigeriane e irlandesireverendo della chiesa Battistae di Alberta Williamsorganista nel coro della chiesa [1].


Il suo nome legale alla nascita era Michael King come quello di suo padre. Il padre decise di cambiare il nome in Martin Luther King nel durante un viaggio in Terra santa e in Europache lo portò anche nella Berlino della Germania nazistamartin luther king jr biography essay, dove fu affascinato dalla figura del grande riformatore tedesco Martin Lutero. In famiglia il piccolo King continuò a essere chiamato Mike [2].


Il nonno materno di Martin, il Reverendo Adam Daniel Williamsera pastore nella chiesa in cui venne battezzato, la Ebenezer Baptist Church di Atlanta, mentre sia la nonna paterna, Delia Linsey sia quella materna, Jennie Celeste Parks Williams frequentarono lo stesso seminario, lo Spellman Seminary. Delia, figlia di due schiavi, James Jim Long e Jane Linseyacquisì il cognome della madre, mentre il nonno paterno, James Albert Kingproveniva da una famiglia di origine irlandese e nigeriana.


Martin Luther King crebbe ad Atlanta nella Auburn Avenue, la zona borghese della città [3]dove frequentò le scuole elementari Younge street elementary School e David T. Howard Elementary School nella quale si diplomò nel [4].


In seguito frequentò la scuola sperimentale dell'università di Atlanta prima di entrare al Booker T. Washington High School. All'età di soli tredici anni divenne il più giovane vice direttore di un giornale per la collaborazione prestata all' Atlanta Journal [4].


A quattordici anni, martin luther king jr biography essay, come racconta nella sua biografia, di ritorno da un viaggio in autobus a Dublin dove aveva sostenuto una gara oratoria, poi vinta, fu costretto assieme ad altri a cedere il suo posto a dei passeggeri bianchi saliti a bordo lungo il percorso, rimanendo in piedi per oltre chilometri.


Come lui stesso avrebbe affermato, fu una serata indelebile nella sua memoria [5]. A quindici anni riuscì a superare l'esame di ammissione all' Atlanta Baptist Collegecollegio per neri successivamente rinominato Morehouse College di Atlanta [2]frequentato in precedenza da suo padre e da suo nonno - formalmente senza aver concluso gli studi precedenti - dove si laureò in sociologia nel giugno del [4]. Al college negli anni e ottenne due secondi posti al John L.


Webb Oratorical Contest. Nel ottenne un'occupazione estiva all' Atlanta Railway Express Companyda dove si dimise subito dopo che il suo capo bianco lo aveva chiamato con il termine nigger [6].


Durante gli anni in cui frequentava il college pensava al suo futuro: inizialmente voleva diventare avvocato o medico [7]anche se aveva aiutato suo padre per diversi mesi [8] e un suo caro amico, Walter McCall, era deciso a diventare pastore. Il padre, il reverendo Martin Luther King Senior, martin luther king jr biography essay, consigliò al figlio di diventare pastore battista come lui.


Inizialmente scettico su tale scelta, si convinse grazie alla lettura dei grandi pensatori religiosi [9]. Iniziò il suo percorso di studi religiosi nell'autunno del al Crozer Theological Seminary di Chesterin Pennsylvania [10]martin luther king jr biography essay, una scuola principalmente composta da bianchi e pochi afroamericani. Nel assistette a una conferenza su Mahatma Gandhi [11].


Studiò con profitto con Robert Keighton [12]. L'8 maggio ricevette il baccalaureato in Teologia, martin luther king jr biography essay. Ottenne anche una borsa di studio per J. Lewis Crozer e vinse il Plafker [13]. Fidanzato prima con Juanita Sellers, [14] in seguito si fidanzò con una ragazza bianca, Betty Moitz, che avrebbe voluto sposare [15] Il 13 settembre iniziò a frequentare l' Università di Bostonnel gennaio del proprio a Boston [16] conobbe Coretta Scott [17] i due si sposarono il 18 giugno All'università studiò con Edgar S.


Brightman e L. Harold DeWolf, a quei tempi viveva nella Massachusetts Avenue. Conseguì il Dottorato in Filosofia il 5 giugno Nelebbe diverse offerte, sia da alcune chiese [18] sia da alcuni college, di cui una dalla chiesa battista di Dexter Avenue a Montgomeryin Alabama, che accettò volentieri.


Il 24 gennaio proferì il suo sermone di prova, con il titolo The Three dimension of a complete life le tre dimensioni di una vita completa.


diventò così il pastore di una delle città nel profondo Sud degli Stati Uniti dove la situazione razziale era tra le più dure. Entrò a far parte della sede locale del NAACP National Association for the Advancement of Colored People e diventò vicepresidente del Consiglio dell'Alabama per i rapporti umani. Rosa Parksfigura-simbolo del movimento per i diritti civilidivenne famosa per aver rifiutato nel di cedere il posto su un autobus a un bianco, dando così origine al boicottaggio dei bus a Montgomery.


Nove mesi prima anche Claudette Colvin fu protagonista di un episodio analogo, che non ebbe martin luther king jr biography essay risonanza mediatica. La situazione di segregazione e negazione dei più elementari diritti civili alla comunità nera, a Montgomery come in molte altre parti degli USA, aveva già portato molta tensione nella comunità afroamericana.


Il 2 marzo del a Montgomery alcuni bianchi salirono su un autobus; [22] non essendoci posti liberi, l'autista pretese che quattro donne di colore, che si erano sedute nei posti di mezzo, si alzassero lasciando il loro posto a quei ragazzi bianchi: due ubbidirono mentre altre due no. Accorsa la polizia a dirimere la questione, Claudette Colvinuna studentessa quindicenne, reclamò i propri diritti, in quanto sedutasi prima, ma venne fatta scendere e arrestata.


Il 1º dicembre Rosa Parks per essersi rifiutata di lasciare il suo posto, ancora uno di quelli di mezzo, messi a disposizione di tutti, per far sedere un uomo bianco, venne arrestata e accusata di aver violato le leggi sulla segregazione. La donna apparteneva al NAACP ; avvertì così Edgar Nixon che ne firmò la garanzia.


Roy Bennett, presidente della Interdenominational Alliance attuando un sistema di protesta non violentobasato sul boicottaggiosi decise che il giorno 5 dicembre nessun nero dovesse utilizzare gli autobus. La sera si tenne una riunione di massa nella chiesa battista di Holt Street dove si formò il MIA Montgomery Improvement Association Associazione per il miglioramento di Montgomery, nome scelto su proposta di Ralph Abernathydi cui Martin venne eletto presidente.


Il boicottaggio dei mezzi pubblici assunse proporzioni sempre più vaste man mano che la notizia si diffondeva: la comunità afroamericana si spostava come poteva, a piedi o con l'aiuto di tassisti afroamericani, che avevano abbassato le loro tariffe sino a quella degli autobus [28] e liberi cittadini che si prestavano volentieri alla protesta.


In un incontro dell'8 dicembre con la commissione municipale, Clyde Sellers ricordò l'esistenza di una legge che stabiliva una tariffa minima per le corse dei taxi, 45 centesimi contro i 10 richiesti, che nei giorni seguenti i tassisti furono obbligati a rispettare.


Ci furono delle trattative in municipio dove King voleva presentare tre punti su cui discutere, fra cui la richiesta di rispettare l'ordine in cui si saliva sui mezzi pubblici, ma venne obiettato dal legale Jack Crenshaw che la loro proposta violava l'ordinanza municipale e non si concluse nulla.


Il 26 gennaio King si trovava alla guida della propria auto e decise di raccogliere alcune persone con cui condivise il viaggio; notando di essere seguito da un poliziotto cercò di rispettare il codice stradale ma venne fermato, e con il pretesto di eccesso di velocità, [34] arrestato e incarcerato.


Condotto al carcere municipale di Montgomery gli vennero prese le impronte digitali. Si formò una folla davanti al carcere e alla fine venne rilasciato, lui stesso firmò l'impegno alla cauzione. Intanto la rabbia della comunità bianca montò sempre di più, fino a sfociare nella violenza in buona parte dal Ku Klux Klanogni giorno la famiglia King riceveva lettere minatorie, anche decine di esse, il 30 gennaio intorno alle 21 e 30 venne scagliata una bomba nella casa di King.


Il 13 febbraio la giuria della contea di Montgomery doveva decidere sulla legalità del boicottaggio, le 18 persone che costituivano la giuria trovarono un accordo il 21 febbraio, facendo riferimento a una vecchia ordinanza del [38]e stabilirono che il boicottaggio era illegale. Cento persone vennero rinviate a processo. King in quel momento si trovava a Nashville, dove stava dando lezioni all'università di Fisk, ma decise di ritornare a Montgomery e fu quindi arrestato, [39] la cauzione venne pagata e King tornò a casa.


Il 22 marzo il giudice Eugene Carter fissò la multa da pagare in dollari, a cui si aggiungevano le spese processuali; l'alternativa erano giorni di lavori forzati.


Dietro pressioni delle autorità locali, le compagnie di assicurazione statunitensi decisero che dal 15 settembre avrebbero annullato tutte le polizze delle auto usate per il trasporto di passeggeri. Per ovviare al problema si chiese e si ottenne l'intervento dei Lloyd'sla compagnia assicurativa inglese. Gayle che la segregazione forzata di passeggeri neri e martin luther king jr biography essay sugli autobus operanti a Montgomery violava la Costituzione Americana in particolare contrastando con quanto stabilito dal XIV emendamento, martin luther king jr biography essay.


Dalla parte opposta fu chiesto al tribunale federale di intervenire anche sul servizio delle auto, ma senza successo. Il 13 novembre la Corte Suprema degli Stati Uniti confermò la decisione martin luther king jr biography essay Corte Distrettuale, con approvazione unanime [9]. L'ordinanza abolitiva fu resa esecutiva a Montgomery il 20 dicembre e il boicottaggio dei bus terminò il giorno successivo, dopo giorni. Martin Luther King, in compagnia di Ralph Abernathy e altri attivisti per i diritti civili della comunità afroamericana, fondò il Southern Christian Leadership Conference Congresso dei leader cristiani degli stati del Sud.


La SCLC riesce così a riunire e dare una forma precisa al movimento dei vari gruppi di neri che in precedenza avevano come unico riferimento le singole parrocchie della città. Intanto gli attentati continuarono fino al 31 gennaio, quando sette persone bianche vennero arrestate in relazione agli eventi accaduti, martin luther king jr biography essay.


Il 14 febbraio a New Orleans King venne eletto capo del SCLC [47] che guiderà fino al suo assassinio, 11 anni più tardi. Nello stesso martin luther king jr biography essay il suo volto comparve sulla copertina della rivista TIME [48]. Tenne un discorso a Washington il 17 maggio intitolato Give Us the Ballot dateci il voto mentre pochi mesi dopo, nel settembre osservò perplesso le sorti del liceo a Little Rock e l'incapacità del governatore, Orval Faubus.


Incontrò il presidente Dwight D. Eisenhower il 23 giugno [50]. Le prime campagne di King erano incentrate sull'abolizione di quel sistema di norme segregazioniste vigenti in particolare negli stati del Sud in primis l'Alabama degli USA, note informalmente come Leggi Jim Crow.


Jim Crow era un personaggio di una notissima coon song di fine Ottocento, un nero sciancato, derelitto, emblema della discriminazione razziale: infatti uno dei motti tipici della lotta all'emancipazione era "Stop Jim Crow".


Nel Martin Luther King ricevette la Spingarn Medal medaglia Spingarn onorificenza della NAACP : fu il più martin luther king jr biography essay a cui andò tale riconoscimento [51]. Venne invitato, insieme alla moglie, alla cerimonia per la nascita del Ghana che dopo anni di lotta riuscì a liberarsi dal dominio britannico, il 6 marzo[52] insieme ad altri esponenti di spicco [53].


Il 3 settembre Martin Luther King si recò in compagnia di sua moglie al tribunale di Montgomery, avevano accompagnato il loro amico Ralph Abernathy: King avrebbe dovuto testimoniare in favore di Abernathy ma un sergente di polizia non lo fece entrare nella sala. Il reverendo disse che l'aspettava l'avvocato Fred Graytentennò e venne arrestato, maltrattato e condotto in prigione.


Udendo la sentenza King rifiutò di pagare, le sue parole convinsero lo stesso commissario di polizia a pagare di tasca propria la multa e lasciarlo martin luther king jr biography essay. Fu portato all'Harlem Hospital dove rimase per ore ad attendere che gli estraessero la lama dal corpo, e venne operato.


King chiese spiegazioni circa la lunga attesa al chirurgo Aubrey Maynard e gli venne risposto che la lama si era conficcata in profondità per cui l'operazione era più complicata del previsto. Durante il periodo di convalescenza fu ospite del reverendo Sandy F.


Rayvi trascorse alcuni giorni, tornò a Montgomery il 24 ottobre. Viaggiò in India approfittando del fatto che il primo ministro indiano, Jawaharlal Nehruera in visita negli USA e desiderava conoscere King.


Oltre alla consorte fece parte del gruppo anche il suo biografo, Lawrence Reddick, che partì con loro il 3 febbraioraggiungendo il paese dopo una piccola sosta a Parigi in cui King conobbe Richard Wright. Atterrarono a Bombay il 10 febbraio, ripartirono il 10 marzo [58], martin luther king jr biography essay. Con la famiglia si trasferì il 24 gennaio ad Atlanta dove King aiutò suo padre.


Fu impressionato dall'abilità di due avvocati afroamericani William Ming e Hubert Delaney che vinsero una causa dove la giuria era completamente composta da bianchi: questo fu un caso che fece molto scalpore all'epoca e convinse King dell'efficienza dell'abilità oratoria quando si difendeva la verità [59].


Il 31 gennaio iniziò il movimento studentesco: Joseph Mcneill, uno studente nero di un college del Carolina del Nord si vide rifiutato il servizio alla tavola calda perché afroamericano.


Woolworth, negozio situato a Durham, martin luther king jr biography essay un discorso ma non poté schierarsi inizialmente con loro in quanto i pastori di Atlanta erano contrari.


Esortò dunque a riempire le carceri se necessario ma di continuare a cercare di convincere l'avversario, non di annientarlo. King incontrò John F, martin luther king jr biography essay. Kennedy il 23 giugno del[62] Kennedy lo rassicurò affermando che riteneva fondamentale la questione del diritto al voto e che era favorevole da sempre ai diritti civili, il pastore obiettò ricordandogli che nel si era espresso contro una legge importante proprio per quei diritti, martin luther king jr biography essay, rispose che ora la pensava in maniera opposta al passato.


John ottenne la sua nomination e invitò King a tenere un discorso ma il reverendo non poté accettare l'invito in quanto si doveva martin luther king jr biography essay conto a Nixon e invitare anche lui, e a tale obiezione non si organizzò più nulla. King non sapeva di essere recidivo, [65] per questo venne condannato a quattro mesi di lavori forzati, da scontare al penitenziario di Reidsville: sentenza pronunciata dal giudice J, martin luther king jr biography essay.


Oscar Mitchell[66] l'avvocato che difendeva King era Charles M.




The Life of Dr. Martin Luther King, Jr. - MLK Day! (Animated) Black History Month Video

, time: 9:38





Alberta Williams King - Wikipedia


martin luther king jr biography essay

Martin Luther King Jr. Nobel Lecture Nobel Lecture*, December 11, The quest for peace and justice. It is impossible to begin this lecture without again expressing my deep appreciation to the Nobel Committee of the Norwegian Parliament for bestowing upon me and the civil rights movement in the United States such a great honor Nov 20,  · Martin luther king jr biography for teens. As you read the passage below, consider how Paul Bogard uses. evidence, such as facts or examples, to support claims. reasoning to develop ideas and to. Controversial Topics for your Essay, Speech, or Debate Martin Luther King, Jr. (viết tắt MLK; 15 tháng 1 năm – 4 tháng 4 năm ) là Mục sư Baptist, nhà hoạt động nhân quyền người Mỹ gốc Phi, và là người đoạt Giải Nobel Hoà bình năm Ông là một trong những nhà lãnh đạo có ảnh hưởng lớn nhất trong lịch sử Hoa Kỳ cũng như lịch sử đương đại của phong trào

No comments:

Post a Comment